Poverette: sempre bistrattate da quei cattivoni di fisici, chimici e ingegneri.
Di questi periodi le scienze sociali non se la passano affatto bene.
Durkheim: anche lui veniva preso in giro dagli ingegneri. |
Il fatto che io reputo alquanto curioso è che queste critiche non giungono soltanto da fisici e chimici, che pur non capendo un cazzo di sociologia e psicologia, sono (o dovrebbero essere) comunque intelligenti.
C'è tutta una mandria di individui di tutti i livelli di scolarità che contesta i paradigmi alla base delle scienze sociali.
No! Non intendo certo dire che queste persone sappiano cosa significhi la parola "paradigma"!
Intendo dire che esiste un altro paradigma, di gran lunga dominante in questo periodo storico in questo nostro occidente, secondo il quale "non si può fare di tutta l'erba un fascio".
Persone che non capiscono un cazzo di statistica ricorrono a questa formula magica ogni qual volta un ricercatore sociale (psicologo, antropologo e via discorrendo) scova una correlazione statisticamente rilevante.
Un esempio è presto fatto...
Evidenze empiriche dimostrano che i bambini maschi appena nati sono attratti dagli oggetti complessi in movimento mentre le bambine sono più attratte dai volti umani.
"Cioè sì ma però non puoi fa di tutta l'erba un fascio" risponde uno a caso dalla folla.
Perché secondo il signore (anche se in questo caso specifico sarebbe stato più probabile che a prendere la parola fosse stata una femminista) ci può anche essere una bambina attratta dagli oggetti complessi in movimento.
Certo! Non c'è nessun problema.
Questo genere di ricerche contempla grandi numeri di bambini, sia maschi che femmine. Non è che tutti i bambini guardino sistematicamente la bicicletta e tutte le bambine guardino sistematicamente il volto umano; non è così semplice. Prima di tutto, in questa ricerca, non credo siano stati semplicemente conteggiati i bambini che guardavano a sinistra e quelli che guardavano a destra: i ricercatori avranno sicuramente cercato una variabile "più analogica". Probabilmente hanno misurato il tempo che i bambini spendevano nel guardare i due oggetti. Hanno poi messo tutto in un software di analisi e hanno misurato varie ed eventuali correlazioni.
Ne è uscito che i bambini, mediamente, guardavano più l'oggetto in movimento mentre le bambine guardavano di più il volto umano.
"Cioè sì ma però non puoi fa' di tutta l'erba un fascio... una donna può fare l'ingegnere!".
Sicuramente, una donna può fare l'ingegnere e può anche capitare di trovare ingegneri donne più brave di molti degli ingegneri uomini. La ricerca non dice da nessuna parte che le donne non possono essere ingegneri. La ricerca dice che probabilmente l'ingegneria piacerà più agli uomini che alle donne.
...
Se avessi detto una frase del genere in televisione avrei rischiato il linciaggio mediatico.
E lo sapete perché?
Perché non si può fa di tutta l'erba un fascio.
Perché l'essere umano non è misurabile.
Per questo persone del calibro di dj Coccoluto possono dire che non esiste alcuna correlazione tra le discoteche e le morti per droga.
Stessa cosa vale per le morti causate dalla guida in stato di ubriachezza. Non esiste alcuna correlazione: hai le stesse probabilità di morire in ritorno da una discoteca che in ritorno da scuola.
E' così... qualunque correlazione verrà mai scoperta sugli esseri umani non supererà mai il test del Fascio.
Ah no!
Giusto!
Avevo dimenticato le correlazioni sui metallari!
I metallari sembrano essere il sogno di ogni sociologo!
A quanto pare sono tutti al centro di correlazioni più che perfette: i metallari sono satanici; hanno più probabilità di commettere atti di violenza; hanno più probabilità di finire in guai con la giustizia.
Quelle dei metallari funzionano sempre!
Nessun commento:
Posta un commento