venerdì 16 maggio 2014

Regalate un quotidiano.

Io quando posso compro un quotidiano.
Avete presente quei fogli bianchi ripiegati per benino che espongono le edicole?
Bene, quella non è carta da parati: sono quotidiani! Sono una specie di telegiornali, però su carta.
Tanto tempo fa, non era come oggi che i quotidiani li comprano solo i giornalisti che scrivono altri giornali. Tanto tempo fa anche la gente comune comprava ogni tanto i giornali.
Come dite? Cosa ci faccio con i giornali?
Ovviamente li leggo. E dopo averli letti li conservo per un po' in un cassetto e dopo circa una o due settimane li butto. Aspetto un po' prima di buttarli perché magari guardando un TG o un programma politico mi vien voglia di andare a rileggere qualcosa. Ma dopo due settimane... finiscono comunque nel cesto dell'immondizia. Non voglio diventare mica uno di quei vecchi pazzi che vive in una casa in mezzo a cataste di giornali e decine di gatti!
Certo però che qualche volta mi dispiace proprio buttarli. Perché certe volte in quei pezzi di carta pagati pochi euro puoi trovarci scritte delle cose di una tale dignità letteraria che ti andrebbe di conservarli per sempre, come si fa con i libri. Finire nel cassonetto è proprio una fine ingloriosa. Anche se si considera che faccio la raccolta differenziata.
Allora ho deciso di regale la copia del mio giornale una volta che avrò finito di leggerlo. Prima o poi finirà nel cassonetto vabbè, ma alla fine sarà come se avesse vissuto due (o forse più) vite.
Aspettate! Non è che mo lo incartate e ci mettete un fiocchetto sopra!?
Se lo comprate prima di salire sul treno, lasciatelo sul vostro sedile. Se lo finite di leggere prima di lezione all'università, lasciatelo nell'aula studio e perché no... al dentista... al commercialista. Pensate si può lasciare ovunque... magari non per terra nel parco o in spiaggia... diciamo, quasi ovunque.
Come dite? Mica così facendo danneggiamo le testate quotidiane? No, no! Non è certamente mia intenzione sparare sulla croce rossa. Il peggio che può succedere è che qualche anticonformista, uno di quelli con le le palle, lo prenda e lo strappi.
Ma magari...
Ma magari... qualcuno che non ha mai comprato giornali... qualcuno che non legge da quando aveva quindici anni... qualcuno che pensa che tanto so' tutte stronzate... magari qualcuno di questi decide che per una volta lo può leggere un giornale.
E magari quel qualcuno... per la prima volta... comincerebbe a pensare...

Nessun commento: