mercoledì 21 maggio 2014

Le 10 cose che amo dell'Italia.

Lunedì scorso ho trovato, infilato alla bene e meglio nella cassetta della posta, un'edizione speciale del "Corriere della Sera".
Questa "edizione" aveva una singolare struttura: un'enorme pubblicità a pagina intera (servita ovviamente a pagare la stampa del giornale) e poi un articolo... il pattern veniva ripetuto una decina di volte. In una colonna situata al centro di ogni pagina con l'articolo c'era un elenco, scritto dallo stesso giornalista, delle dieci cose che ama dell'Italia.
Cosa poteva uscirne se non "una brutta poesia"?
Anche perché, indovinate un po' di cosa parlavano alcuni degli articoli? Esatto: malasanità, malaistruzione e tutto il peggio del peggio che noi italiani siamo stati in grado di fare in questi anni.
E quali erano le dieci cose che questi giornalisti amano dell'Italia? Non voglio annoiarvi con una lista di luoghi comuni a cui mancano solo il mandolino e il kinder merendero; ve ne dirò solo alcuni: il mare, il cibo, l'amore eccetera eccetera.
Ho avuto come un brutto presentimento: le schifezze raccontate negli articoli sono colpa nostra ma le cose belle enumerate nell'elenco sono tutte cose bellissime ma che abbiamo semplicemente ereditato da un lontano passato o addirittura da madre natura.
E questo penso la dica lunga sull'animo italiano. Sono pronto a scommettere che se chiedessi ad un americano cosa ama della sua nazione direbbe cose come "la libertà" più che "il sole della California" con cui loro non hanno, direttamente, niente a che fare.
E quale era un'altra cosa che mi ha lasciato allibito? San Francesco! Tutti amano San Francesco? Ma chi? Quello che parlava con gli animali? Sì! Quello! Proprio San Francesco... Papa Marketing funziona. Ma rimandiamo ad un altro post la questione relativa al fatto che secondo me la Chiesa debba o prescrivere il l'alimentazione vegana o abbandonare il culto di San Francesco... una posizione intermedia mi sembra illogica.
E ora... sotto al mio post, anch'io metto un elenco delle cose che amo dell'Italia.
E badate bene che io, a differenza dei suddetti giornalisti, cercherò di scegliere cose con cui noi (o almeno, una parte di noi: italiani viventi o vissuti non più di 500 anni fa) abbiamo a che fare...

1) Il fatto che nonostante siamo noi ad avere il Vaticano è negli USA che una persona su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole. Ed è sempre negli USA che viene insegnato il creazionismo nei corsi di scienze naturali nelle scuole. Questo è un miracolo.

2) Il fatto che anche avendo la scuola più disastrata del mondo occidentale siamo in grado si regalare menti geniali alla scienza e alle arti moderne. Capirei se in Svezia nascessero i più grandi fisici del mondo; ma se questo avviene anche nel nostro paese: quello che ha le scuole dove ci piove dentro, quello dove i professori vengono scelti per anzianità e non per competenza, quello in cui alcune scuole non hanno nemmeno una sala computer, quello in cui i prof. litigano per mezzo gessetto... questo è proprio un miracolo!

3) Il fatto che nonostante abbiamo il più alto livello di corruzione del mondo conosciuto e la criminalità organizzata più potente dell'universo esista ancora uno Stato Sociale. Se esportassimo l'intera istituzione della mafia in un paese come il Giappone basterebbero sei mesi a riportarlo ad un medioevo stile Mad Max. Tanto inadatte le nostre istituzioni non lo sono... questo è un miracolo!

4) Il fatto che ieri, sul treno Bologna-Ravenna, due signori hanno pagato il biglietto ad una ragazza che non aveva i soldi.

5) Il fatto che anche nel bar più pulcioso, nel postribolo più cadente ci trovi un barista che ti prepara il caffè più buono del mondo.

6) Il Gods of Metal... questo è un miracolo!

7) Ballarò... nonostante siamo classificati come "paese semi-libero"...

8) Il fatto che anche se il mondo continua a correre e correre e correre sempre più... noi italiani sappiamo sederci a tavola. Mangiare (bene), stare insieme e parlare....

9) Che se ne dica intorno al mondo sui sigari cubani che sono i migliori, da noi continuano a produrre i Toscani.

10) La Vespa, la 500 Abarth, la Ferrari...

Lo so... verso la fine mi sono perso ma anche io sono umano...

Nessun commento: