Eccoci qui, a mesi di distanza dall'ultimo post.
Ne sono successe di cose da quando ci siamo sentiti l'ultima volta e per oggi vorrei parlarvi di una questione veramente molto importante.
Sì! Una cosa molto più importante del referendum sul taglio dei parlamentari, infinitamente più importante delle prossime elezioni USA e del ritorno (se mai se ne era andato) del Coronavirus.
Insomma...
In uno scontro diretto, faccia a faccia, chi vincerebbe tra Goku e Superman?
Ne ho parlato anche in un vecchio post, ma sono convinto che la questione merita un approfondimento.
Per due ragioni.
Primo, perché quel vecchio post era ironico e rappresentava solo un pretesto per prendere per culo i cristiani.
Secondo, e questo è molto più importante, essendo io un fissato con il Power Metal non vedevo l'ora di fare la “Pt. II” di un post.
Prima di parlare dello scontro è però necessaria una piccola introduzione.
Sono assolutamente convinto che chiedersi chi vincerebbe, in uno scontro, tra Goku e Superman equivale più o meno a chiedersi chi vincerebbe tra Goku e Willy il Coyote.
Qualcuno, su due piedi, sarebbe portato a dire “Goku! Ovviamente!”.
In realtà, la cosa non è così scontata come potrebbe sembrare in prima battuta.
Pensateci bene: Willy il Coyote è immortale!
E' stato bruciato, schiacciato, disintegrato e colpito da proiettili di ogni sorta.
Eppure è sempre vivo e vegeto.
Egli, difatti, possiede quella cosa nota come “toon force”.
La Toon Force, oltre ad essere il titolo perfetto per il prossimo singolo degli SkeleToon, rappresenta, sostanzialmente, l'abilità di alterare la realtà e trasgredire le leggi della fisica per creare un effetto comico.
In pratica, Willy il Coyote, in uno scontro con Goku, oltre ad estrarre cartelli con la scritta “Ouch!” qualora venisse colpito potrebbe, dopo essersi infilato una mano dietro la schiena, estrarre anche un missilone in grado di distruggere il Sole.
Con un colpo solo ridurrebbe Goku ad una poltiglia fumante.
Con tutto ciò intendo dire che non si possono confrontare due personaggi senza tener conto del "mondo" in cui vivono.
Ciò vuol dire che se volessimo far scontrare Goku e Superman, non dovremmo solo analizzare i poteri dell'uno e dell'altro, ma anche capire come funzionano i loro mondi.
Superman vive in un mondo molto simile al nostro; Goku, dal canto suo, vive in un mondo in cui le leggi della fisica non valgono.
Ecco a voi, velocemente, un elenco non esaustivo delle stranezze che accadono nel mondo di Dragon Ball...
C'è una regola, in Dragon Ball, che dice più o meno questo: "I personaggi non possono essere feriti dalla tecnologia, anche quando in realtà dovrebbero".
Io non sono un esperto di Dragon Ball, ma una cosa me la ricordo abbastanza bene: Goku morirebbe cadendo nella lava.
Dovete sapere, prima di proseguire, che la lava può avere una temperatura che varia tra i 600 e i 1.200° C.
Un normalissimo fucile d'assalto (tipo un AK-47, per dire) spara dei proiettili che, quando colpiscono il bersaglio, possono avere una temperatura anche di 800° C!
Quindi, per quale ragione Goku muore nella pozza di lava, ma i proiettili gli rimbalzano addosso?
Anche a Superman i proiettili gli rimbalzando addosso, ma bisogna dire che può anche farsi qualche bracciata a dorso nella lava.
Gli sceneggiatori DC (e quelli Marvel, anche se in misura un po' minore), insomma, una volta che hanno deciso quali siano le “resistenze” dei personaggi e fino a che livello arrivino, tutto quello che ci rimane può costituire una minaccia.
Tutto quello che ci rimane!
Che sia roba di origine tecnologica o di origine naturale.
Goku elimina il primo nemico di Dragon Ball GT (manco mi ricordo come cazzo si chiama) scagliandolo sul Sole.
Dalle immagini appare chiaro che quest'ultimo perisce ancor prima di toccare la superficie della nostra amata stella, bruciato dal calore.
Un normale fulmine ha una temperatura maggiore di quella della superficie stessa del Sole.
Iron Man potrebbe inserire nella sua armatura una sorta di arma elettromagnetica e sparare un fulmine a Goku, ma qualcosa mi dice che essendo questa un'arma tecnologia, il fulmine rimbalzerebbe inoffensivo sul costato del saiyan (quando in realtà dovrebbe bruciarlo in un picosecondo).
2) Le onde energetiche (e simili) non infliggono un danno ben preciso.
Questo punto, per lo più un'estensione del primo, ha a che vedere con il fatto che non si capisce, di preciso, cosa cazzo fanno le onde energetiche (e tutte le altre tecniche simili).
Bruciano il bersaglio?
Tagliano?
Sono “energia cinetica grezza” come i raggi di Ciclope?
Badate bene che questo punto è molto più importante di quello che sembra.
Molte volte mi sono ritrovato a confrontare i personaggi di Dragon Ball con svariati supereroi e i fan dei primi facevano spesso e volentieri (inconsciamente o consciamente) ricorso a questo principio per sottolineare la superiorità dei propri beniamini.
Tutti i colpi, i poteri e le tecniche dei personaggi Marvel e DC sono ben definiti sotto questo punto di vista.
Se un personaggio spara colpi che danneggiano a causa del calore, questi sono inutili contro la Torcia Umana.
Se un personaggio spara “colpi di energia che tagliano”, alla Torcia Umana non resterà che schivarli.
Le tecniche dei personaggi di Dragon Ball non danneggiano in base ad un preciso meccanismo, danneggiano e basta.
Se io quindi dicessi: «Le onde energetiche non danneggiano la Torcia Umana, perché immune al calore», un fan di Dragon Ball direbbe «No, le onde energetiche non so' calore, so' energia».
E se io dicessi: «Allora non possono danneggiare Sebastian Shaw, perché lui assorbe l'energia cinetica», il fan di Dragon Ball direbbe «Eh ma non so' energia cinetica!».
3) Esiste un'enorme differenza di potere tra le tecniche che si rivelano utili nel danneggiare il bersaglio.
Ribadisco che non sono un esperto di Dragon Ball, ma ricordo una puntata in cui Piccolo, resosi conto che Gohan era diventato un enorme scimmione a causa dell'influenza della Luna, si gira e in un attimo distrugge il nostro bel satellite.
Se Piccolo può distruggere la Luna in uno schiocco di dita, perché piglia a cazzotti gli avversari?
«Quei pugni so' potenti quanto un colpo che distrugge la Luna» potrebbe dire qualcuno.
In realtà non è affatto così (o meglio: in base a ciò che si vede, non dovrebbe).
Se quei pugni fossero capaci di distruggere la Luna, il loro impatto sul corpo dell'avversario genererebbe un'onda d'urto tale da radere al suolo almeno un continente.
Poi, diciamola tutta, non sono solo i pugni.
I personaggi di Dragon Ball sparano migliaia di colpi, sferette e cazzi e mazzi che non distruggono la Terra ogni volta che mancano il bersaglio.
Sia una sferetta che fa un'esplosione tipo bomba a mano, sia un raggio che distrugge un pianeta hanno lo stesso effetto sui personaggi di Dragon Ball: giusto un po' di sangue dal naso.
Il risultato di tutto questo è che a quanto pare, indipendentemente dal livello di potere delle tecniche messe in campo, i personaggi di Dragon Ball possono essere feriti solo ed esclusivamente dalle tecniche a base della loro “strana” energia e dai cazzotti delle persone che possono utilizzarla.
4) I personaggi di Dragon Ball, ogni tanto, sembrano possedere la Toon Force.
Questa è per lo più una caratteristica dei comprimari comici, tipo Mr. Satan, ma ogni tanto anche Goku e compagni si sono dimostrati capaci di utilizzarla.
Questi quattro punti sopra elencati hanno come effetto che il fan di Dragon Ball è convinto (perché sostanzialmente è così) che i loro personaggi preferiti siano effettivamente invulnerabili a tutto fuorché ai cazzotti e alle onde energetiche.
Bisognerebbe tenere in considerazione anche un quinto punto, che però non fa parte di questo specifico elenco.
L'elenco era “delle stranezze che avvengono nel mondo di Dragon Ball” e questo punto è, invece, una “stranezza che avviene nei mondi DC e Marvel”.
Il fatto è semplice: in Dragon Ball, come nella realtà, non esiste niente di “assoluto”, ma tutto ha un “punto di rottura”.
Mi spiego meglio: Majin Bu veniva presentato come indistruttibile perché fatto di gomma, però alla fine Goku riesce a colpirlo comunque abbastanza forte da ucciderlo.
Superman, invece, è indistruttibile.
Punto!
Non importa quanto forte lo colpisci.
Quanto detto finora significa che se volessimo far scontrare Superman con Goku dovremmo decidere in base a quali “regole” avverrà il loro incontro.
In base alle regole della fisica o in base alle stranezze del mondo di Dragon Ball?
Ecco cosa credo che succederebbe nei due casi...
Goku e Superman si librano lentamente nell'aria, fissandosi.
Il saiyan scatta in avanti a colpire il supereroe e, muovendosi a 16.000 km/h, per qualche ragione riesce a colpire il kriptoniano, anche se quest'ultimo è in grado di muoversi a 1.080.000.000 km/h.
Il pungo colpisce il viso di Superman con una potenza tale che avrebbe staccato un pezzo di crosta terrestre grande quanto il Wyoming, ma stranamente ad un metro di distanza dal punto di impatto non accade niente.
Allora Klark risponde portando un pungo al volto di Goku, imprimendo una pressione di un miliardo di miliardi di tonnellate per centimetro quadrato.
Goku, invece di trasformarsi in un ammasso di plasma, si porta una mano al viso, a togliersi il sangue dal naso; anche il pianeta Terra, stranamente, non viene distrutto.
I due schizzano nella stratosfera prendendosi a cazzotti.
Crilin, osservando la scena a distanza, dice «Non è possibile! Sono scomparsi!».
Piccolo risponde «Non sono scomparsi, sono solo veloci».
All'improvviso Goku ricompare per un attimo, poi si trasforma in delle lineette che scompaiono nel cielo.
Piccolo si volta verso il Sole e capisce «Trae la sua energia dal Sole!», poi urla e spara un lampo di energia verso la stella, distruggendola.
Superman si ferma di scatto e sorride «Prima di questo scontro mi sono caricato per giorni nel Sole! Non hai speranze! E poi, te lo sto dicendo da giorni: io sono invulnerabile!».
Goku, di tutta risposta, gli spara un cono di energia che si muove a 15 km/h; Superman lo schiva (visto che anche un uomo comune sarebbe in grado di schivare un colpo che viaggia più lento di una pallonata).
L'onda energetica si infrange su una montagna, distruggendola.
Superman strabuzza gli occhi «Ma scusa... il tuo amico ha lanciato un colpo verso il Sole, che è esploso una manciata di secondi dopo! Vuol dire che il suo colpo ha viaggiato 400 volte più veloce della luce! E ha inoltre distrutto il Sole! Il Sole!? Perché mi spari colpetti che viaggiano a 15 km/h e che radono al suolo una collinetta erbosa?».
Goku non risponde, ma comincia ad urlare e lampi di energia attraversano il suo corpo.
«Forse non hai capito...” dice Superman “Io sono invulnerabile agli attacchi fisici, è inutile che ti sforzi».
Il saiyan non dà alcun peso alle parole dell'alieno e continua ad urlare.
Superman, per qualche strana ragione, rimane immobile ad attendere.
Goku, con un ultimo urlo, scaglia un'onda energetica verso il nemico.
Superman guarda l'onda avvicinarsi e, invece di fare un passo sulla destra, rimane immobile a fissarla «No!» urla «Non è possibile! Io sono invulnerabile! Nooo!».
Goku, stremato torna a respirare.
Piccolo si avvicina.
«Tutto bene quel che finisce bene» dice Goku.
«Finisce bene?» dice Piccolo «Non avevo capito che distruggendo il Sole avrei estinto la vita terrestre, siamo rimasti solo noi due; Crilin è bruciato all'istante».
«Non ci resta che prendere le sfere del drago e resuscitare tutti!».
«Non hai capito! Guardati intorno. La Terra è stata disintegrata non ci sono più le sfere, non c'è più niente!».
Goku si guarda intorno a scatti poi si mette una mano dietro la testa e dice «Oh beh!», scoppiando a ridere.
Una goccia enorme compare sulla testa di Piccolo e la puntata finisce.
Nel frattempo, in un altro mondo...
Goku si avventa su Superman per colpirlo.
Quest'ultimo non schiva il colpo e Goku, nel momento dell'impatto, si spezza il braccio in due punti e la sua mano si apre come un pomodoro spappolato.
Superman è lì, immobile che lo fissa.
Il saiyan indietreggia urlando di dolore.
Il kriptoniano schizza in avanti alla velocità della luce e colpisce l'avversario con la punta delle dita con una forza infinita.
La mano di Superman non trapassa il corpo del saiyan, come qualcuno si sarebbe aspettato, questo perché l'energia sprigionata dall'attrito della mano di Superman con l'aria è così tanta che il corpo del saiyan viene disintegrato ancora prima di venir colpito.
Batman, guardando la scena a distanza, abbassa lo sguardo e dice «Io sono Batman!» e se ne va via.
Nessun commento:
Posta un commento