venerdì 7 giugno 2019

Dialogo sul Power Metal.

Ci risiamo.
L'ho rifatto.
Un altro post sotto forma di dialogo!
Ora, come allora, il presente è liberamente ispirato a varie discussioni realmente accadute, ma celerò, comunque, l'identità dei miei interlocutori e assegnerò loro nomi di fantasia che non hanno alcun riferimento alle loro reali identità.

Buona lettura.

TITOLO: L'Araldo del Metallo discute con McRhino sulla nozione di Power Metal, lessema frutto di un'applicazione forse troppo forte di una tassonomia linneana al Metallo. A moderare la discussione troviamo Octavious, anch'egli metallaro, ma nella posizione di poter giudicare oggettivamente le dichiarazioni dei due, visto che a lui, fondamentalmente, della cosa non gliene frega un cazzo.

L'Araldo del Metallo, McRhino e Octavious si trovano su una panchina della Villa3 di Cassino a bere il Sacro Nettare. Sulla cassa bluetooth dell'Araldo parte Holy Light degli Stratovarius e McRhino, scambiandoli per i Children of Bodom, ne loda la bellezza, ormai, a suo dire, di altri tempi rispetto ad Hexed.



L'Araldo del Metallo, interrompe la musica: «Guarda che questi non sono mica i Children of Bodom».

McRhino: «Ma che cazzo stai dicendo?»

L'Araldo del Metallo: «Sono gli Stratovarius».

McRhino: «Questo riff l'avevo scambiato per quello che sta a Red Light in My Eyes – Pt.1!»

L'Araldo del Metallo: «Tranquillo! Figurati che io, invece, l'avevo scambiato per l'inizio dell'Invenzione n.13 in LA minore di Bach! E comunque... questa canzone riassume l'intera carriera dei Children... anche se non sono loro».

Octavious: «"Anche se non sono loro": EPIC WIN».

McRhino: «Ma statti zitto! Guarda che l'Araldo me l'ha raccontato di quella volta che, in macchina, hai scambiato l'intro di Romanticide dei Nightwish per una canzone dei Death! Frocio che non sei altro!»

Octavious: «PEPPER HANDS».

L'Araldo del Metallo: «In ogni caso, tempo addietro ti dissi che i Children of Bodom erano praticamente Power Metal».

Octavious: «WHAAAT?».

McRhino: «Ancora con questa storia!»

L'Araldo del Metallo: «Ma porca troia! Ma se hai appena scambiato gli Stratovarius per loro!»

McRhino: «Sì, ma che cazzo c'entra!? E' perché il riff ci somigliava... e poi mi vuoi dire che Are You Dead Yet? è Power Metal?».

L'Araldo del Metallo: «Ovviamente quello è un album molto particolare per la loro storia, a quel punto si erano già distaccati molto dalle origini».

McRhino: «None, Araldo! I Children of Bodom fanno Melodic Death! Cazzo!».

Octavious: «McRhino: INSTANT CALL».

L'Araldo del Metallo: «Mi spieghi cosa cazzo c'avrebbero di Death Metal i Children delle origini?»

La voce! (fonte: Wikipedia)
McRhino: «La voce, frocio del cazzo, la voce!».

L'Araldo del Metallo: «Qua l'unico a cui piace il cazzo sei tu! Seguendo questo ragionamento allora gli Slayer sono Power Metal perché Tom Araya all'inizio di Angel of Death fa un acuto».

McRhino: «Ma che c'entra, cazzo!? Gli acuti stanno ad un sacco di generi musicali, lo scream è del Death mica del Power».

L'Araldo del Metallo: «Ma smettila, Mc! Per inciso, il power screaming anche non essendo catalogabile come "voce sporca" sta comunque soltanto nel Metal. Non ci stanno mica gruppi non Metal nei quali il cantante canta come i cantanti Power, se questo è quello che vuoi insinuare! Però il punto è un altro e cioè che lo scream non se lo sono mica inventato le band Death, stava già in un sacco di band Heavy e NWOBHM... poi le band Death Metal l'hanno ripreso... e mo se lo riprende pure una band Power, questa diventa automaticamente Death?»

McRhino: «Sì perché le band Death l'hanno perfezionato!»

L'Araldo del Metallo: «Non è questo il punto! Perché se tu ascoltassi una band Nu Metal nella quale il cantante fa scream, continueresti lo stesso a chiamarla Nu Metal. Il punto qui è che a te i Children of Bodom piacciono e, allo stesso tempo, non vuoi che ti piaccia una band Power!»

McRhino: «Ma il Power, infatti, fa schifo al cazzo!»

L'Araldo del Metallo: «Ecco che confermi la mia opinione»

McRhino: «Non confermo proprio un cazzo: il Power fa schifo; i Children mi piacciono e guarda caso non sono Power».

L'Araldo del Metallo: «E i Blind Guardian?»

McRhino: «Sono Epic Metal»

L'Araldo del Metallo: «E i Symphony X?»

McRhino: «Sono Progressive Metal»

L'Araldo del Metallo: «E i Manowar?»

McRhino: «Sempre Epic»

L'Araldo del Metallo: «E i Sabaton?»

McRhino: «Epic»

L'Araldo del Metallo: «E i Riot?»

McRhino: «Heavy Metal»

L'Araldo del Metallo: «E gli Iced Earth?»

McRhino: «Sono Thrash»

Octavious: «EASY WIN»

L'Araldo del Metallo: «Allora te lo faccio capire con un esempio qual è il punto... prendi la LAV...»

Octavious: «ARE YOU FUCKING KIDDIN' ME?»

McRhino: «Che c'entrano mo quei ritardati?»

L'Araldo del Metallo: «E che cazzo, Mc! Non puoi usare la parola "ritardati" come offesa su un blog pubblico!»

Children of Bodom (fonte: Wikipedia)
McRhino: «Ma che cazzo vuoi da me? Io non sono mica io, sono solo una tua rappresentazione mentale di me! Sei tu che scrivi!»

Octavious: «WTF!?»

McRhino: «E comunque... mi scusi, vossignoria! Che c'entrano mo quei tizi la cui stupidità è così lampante da apparire quasi ascrivibile a fattori congeniti?»

L'Araldo del Metallo: «Perché, secondo te, continuano a dire che vogliono interrompere le pratiche di vivisezione se queste, in Italia, sono già illegali?»

McRhino: «Te lo spiego subito! Loro utilizzano, in modo scorretto, "vivisezione" come sinonimo di "sperimentazione animale". Il primo lessema è molto più negativo e fa molta più impressione del secondo e quindi cretini e analfabeti funzionali abboccano molto più facilmente! Se si fosse chiamata LASA, per dire, avrebbe avuto molti meno seguaci...».

Octavious: «AFK».

McRhino: «Dove cazzo vai mo?»

Octavious: «Piscia', BY THE WAY».

L'Araldo del Metallo: «Vabbe'... lascialo perdere, non interrompere il discorso per queste puttanate! Quello che volevo farti notare è che tu hai fatto esattamente la stessa cosa! Non utilizzi il lessema "Power Metal" nel suo reale significato, ma lo utilizzi per chiamarci le band che non ti piacciono e questo perché "Power Metal" è un lessema che lungo la storia del Metal si è caricato di un'accezione negativa!»

McRhino: «Ma che cazzo stai dicendo, oddio! Cioè, pure se fosse vera questa stronzata, le due situazioni sono ben diverse perché quei cazzoni della LAV usano un termine che per ragioni oggettive e precedenti all'utilizzo che ne fanno loro è più negativo di "sperimentazione animale"! Perché "vivisezione" significa letteralmente "sezionare da vivo". Invece seguendo il tuo discorso, "Power Metal" dovrebbe aver acquisito accezione negativa a causa del suo stesso incorretto utilizzo in senso negativo! Quando e come ha preso questa accezione negativa? Dal niente?».

L'Araldo del Metallo: «E' così che funziona il linguaggio, caro il mio succhiacazzi! Il significato delle parole sta prima, durante e dopo il loro utilizzo! E' vero che il lessema "Power Metal" si è caricato di un'accezione negativa indipendentemente dalla volontà significante dei primi che l'hanno utilizzato in quell'accezione (ma epifenomenicamente possiamo dire)... ma tutto ciò non cambia che qui ed ora tu stia utilizzando il lessema "Power Metal" solo a causa di un'accezione negativa...»

Octavious, torna dal pisciare: «C'ha ragione McRhino, EASY PROPRIO».

L'Araldo del Metallo: «Ma che cazzo dici "c'ha ragione McRhino" se stavi a piscia' e non hai sentito un cazzo delle ultime cose che ho detto!»

Octavious: «Araldo, PLEASE STOP».

L'Araldo del Metallo: «Guardate... se volete vi lascio da soli così vi potete fare un succoso pompino a vicenda, eh!»

McRhino: «Visto... siccome non c'hai più niente da dire cominci ad attaccare la mia lampante bisessualità!».

L'Araldo del Metallo: «No aspetta, Mc, ho capito dove sta l'errore! Quando io ho suggerito un collegamento tra la LAV e te, non intendevo dire che tu sei come uno della LAV che con dolo utilizza un lessema al posto di un altro. No! Tu sei peggio! Tu sei come uno di quelli che segue la LAV! Uno di quelli che ha letto sul loro sito che "vivisezione" e "sperimentazione animale" sono la stessa cosa e ci ha creduto! E come si chiamano quelli che non riescono a capire il vero significato delle parole? Io li chiamo "analfabeti funzionali"».

McRhino: «Oh cazzo... non ci posso credere... io lo so benissimo che cosa significa "Power Metal"!»

L'Araldo del Metallo: «Non dimostri di saperlo se continui ad usare il lessema "Power Metal" solo per chiamarci le band che ti fanno schifo e, ribadisco, lo fai solo perché qualcuno prima di te gli ha fatto acquisire un'accezione negativa diversa dal reale significato».

McRhino: «I Limp Bizkit fanno schifo al cazzo, ma non li chiamo di certo "Power Metal"»
Children of Bodom Stratovarius (fonte: Wikipedia)

L'Araldo del Metallo: «Vabbe'... non fare il sofista mo... intendevo le band Power che non ti piacciono».

McRhino: «E fammi sentire... come le chiamerei, invece, le band Power che mi piacciono?»

L'Araldo del Metallo: «Che genere fanno i Children of Bodom?»

McRhino: «Melodic Death»

L'Araldo del Metallo: «Ti sei risposto».

McRhino: «Ma vaffanculo!»

L'Araldo del Metallo: «Lasciamo perdere, è meglio. Tanto questa discussione non andrà da nessuna parte. Propongo di passare il resto della serata a prendere per culo quelli della LAV!»

McRhino: «E pure i Limp Bizkit!»

Octavious: «Raga', scusate. Forse avrei dovuto chiederlo prima... ma che cazzo è la LAV?».


Nessun commento: