A seconda della fonte, infatti, durante il Medioevo ne esistevano otto, dodici, quattordici, diciotto, posseduti in varie città europee.
Originariamente si riteneva che il prepuzio fosse stato consegnato a papa Leone III il 25 dicembre 800 da Carlo Magno in occasione della sua incoronazione. L'imperatore l'aveva ricevuto da un angelo mentre pregava presso il santo Sepolcro.
Secondo un'altra versione il prepuzio sarebbe un dono di Irene di Bisanzio, ricevuto da Carlo Magno in occasione delle nozze. Leone III lo collocò nel Sancta sanctorum della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, assieme ad altre reliquie.
Oltre a Roma il possesso del Santo Prepuzio è stato sostenuto da Santiago di Compostela, Coulombs nella diocesi di Chartres, dalle chiese di Besançon, Metz, Hildesheim, Charroux, Conques, Langres, Anversa, Fécamp, Puy-en-Velay, Calcata, Auvergne.
Circoncisione di Cristo |
Secondo l'abbazia di Charroux Carlo Magno aveva donato il Santo Prepuzio ai monaci. All'inizio del XII secolo fu portato in processione a Roma, perché Innocenzo III ne verificasse l'autenticità, ma egli si rifiutò di farlo.
A un certo momento la reliquia andò perduta; ricomparve nel 1856 quando un operaio che lavorava nell'abbazia dichiarò di aver trovato il prepuzio nascosto in un muro. La riscoperta portò a uno scontro teologico tra Calcata, che venerava il prepuzio da centinaia di anni, e Charroux.
Nel 1900 la Chiesa vietò a chiunque di scrivere o parlare del Santo Prepuzio, pena la scomunica (Decreto no. 37 del 3 febbraio 1900).
Nel 1954, dopo un lungo dibattito, la punizione fu trasformata in vitandi (persona da evitare), il grado più grave della scomunica; successivamente il Concilio Vaticano II rimosse dal calendario liturgico la festa della Circoncisione di Cristo.
Uno dei più famosi prepuzi era conservato dal 1100 ad Anversa. La reliquia era stata venduta al re Baldovino I di Gerusalemme nelle terre di Palestina nel corso della prima crociata. Prepuzio tanto famoso quanto miracoloso! Poiché il vescovo di Cambrai, durante una messa, vide uscire tre gocce di sangue che macchiarono i lini dell'altare.
In onore del prepuzio fu edificata una cappella e si indissero processioni; il prepuzio fu oggetto di culto e meta di pellegrinaggi. Nel 1426 venne fondata ad Anversa la "van der heiliger Besnidenissen ons liefs Heeren Jhesu Cristi in onser liever Vrouwen Kercke t'Antwerpen".
Il Santo Prepuzio ha rivestito anche significati simbolici: per Caterina da Siena l'unione mistica con Cristo non era simboleggiata da un anello d'oro o d'argento, ma piuttosto dall'anello di carne del suo prepuzio.
La maggior parte dei Santi Prepuzi andò distrutta durante la riforma protestante e la rivoluzione francese.
Quello di Calcata è degno di menzione: il reliquiario che lo conteneva è stato rubato da alcuni ladri prima di una processione nel 1983 dedicata alla Festa della Circoncisione, che veniva in passato celebrata il 1º gennaio di ogni anno (Ottava del Natale). La tradizione ebbe fine quando alcuni ladri rubarono il prepuzio. Non è chiaro se qualche Santo Prepuzio esista ancora. In un documentario del 1997 della televisione britannica Channel 4, il giornalista Miles Kington andò in Italia alla ricerca del Santo Prepuzio, ma... non lo trovò.
Sono tutti fatti... "veri"... ma sareste in grado di dirmi quale passaggio di questa storia è stato inventato completamente da me???
Restate sintonizzati per la soluzione!
Nessun commento:
Posta un commento