sabato 25 gennaio 2020

Dialogo sulla religione.




Tempo fa pubblicai un "Dialogo sul Power Metal" che fu seguito, per par condicio, da uno sul Death Metal.

A qualche mese di distanza, mi sono accorto che l'ormai celebre "Dialogo sulla Scienza" giace lì, tra i post più vecchi, senza un degno successore.
Mi sembra che ora i tempi siano maturi.

Sapete già come funziona...

TITOLO: L'Araldo del Metallo e suo cuggino discutono del significato del termine "musica" e se esso comprenda anche il Brutal Death Metal; a moderare la discussione troviamo Lorenzo Giorgi: grande cultore di musica, non-metallaro, ma capace di apprezzare in parte il Verbo.

L'Araldo del Metallo, suo cuggino e Lorenzo Giorgi si trovano all'esterno del PassoàCaffè per un aperitivo; il cameriere ha appena servito loro ciò che avevano ordinato: 2 latte di suocera e un tè alla pesca.

L'Araldo: Ne' Gio', stasera vieni al 600 Caffè?

Giorgi: Ahe... che cazzo ne so... ma suonano?

L'Araldo: Sì, ci sta 'na band di Canistro: i Dismember Christ.

Giorgi: Non lo so...

L'Araldo, si volta verso il cuggino: Tu vieni?

Mio cuggino: No no! Oggi vado a ballare la salsa!

Giorgi: Ahe! Ma che cazzo vai a fa' a balla' la salsa?

Mio cuggino: Eh, io amo la salsa! E poi ci stanno un sacco di ragazze!

Giorgi: Ti piace la figa, eh!

Mio cuggino: E dai! Non si dice!

Giorgi, guarda l'Araldo, poi il cuggino: Che cosa non si dice?

Mio cuggino: La parola con la "F".

Giorgi: "Fottiti"?

Mio cuggino: Ma ti pare questo il modo di parlare ad un amico?

Giorgi: No no! Non ti stavo dicendo "fottiti"! Ti chiedevo se "fottiti" fosse la parola.

Mio cuggino, si avvicina ai due, a bassa voce: La parola "figa".

Giorgi, urlando: Aaah! "Figa"!

Mio cuggino: Shhh! Sì... vabbè quella.

Giorgi: Si può dire "figa" al PassoàCaffè! Qua è tutta gente tranquilla!

L'Araldo: Sì vabbè OK... non ce ne frega niente... quello che volevamo sapere è se tu vai a balla' la salsa perché ti piace la musica o perché ti piace la figa.

Mio cuggino, sbuffa: Sì però abbassate la voce!

Giorgi: E rispondi, però! Mannaggia la puttana!

Mio cuggino: Allora... la musica è bella tutta, ma io amo in particolare la salsa.

L'Araldo prende il telefonino e apre YouTube.

Giorgi: Eh è vero... la musica è bella tutta. 

Parte "Hammer Smashed Face" dei Cannibal Corpse.


Mio Cuggino, portandosi una mano al petto: Oh Madonna Santa!

Giorgi, fa il segno delle corna all'Araldo e poi, rivolto al cuggino: Non ti piacciono questi?

Mio cuggino: No no! Non mi piacciono proprio!

L'Araldo: Ma scusa, non avevi appena detto che la musica è bella tutta?

Mio cuggino: Eh sì! Ma questa non è musica, è solo rumore!

L'Araldo: E no, caro mio! Se dici "la musica è bella tutta" devi necessariamente comprenderci anche il Brutal Death Metal.

Mio cuggino: Ma se non mi piace che ci posso fa'? Io amo la salsa; questa è musica per chi ama il Metal.

L'Araldo: Non ci siamo capiti. Quello che intendevo dire è che se tu hai asserito che la musica è bella tutta, dovresti apprezzare anche il Brutal Death Metal, altrimenti avresti dovuto dire "la musica è bella tutta, tranne il Brutal Death Metal". Siccome, però, la frase "la musica è bella tutta" è ormai 'na specie di citazione che tutti devono dire perché fa' figo e anche un po' colto, tu l'hai ripetuta, come fanno tutti, senza pensarci.

Mio cuggino: No no! A me piace tutta la musica, ma questa per me non è musica.

L'Araldo: E no! Non puoi asserire che la musica è bella tutta e poi arbitrariamente sfilare dalla definizione di "musica" la musica che non ti piace. Sennò anche io posso dire "la musica è bella tutta" e poi aggiungere di soppiatto "la trap non è musica"! Capito? Io sono coerente ed esprimo la non popolare opinione "certa musica fa schifo al cazzo".

Mio cuggino: Oh Madonna Santa! Ma quante parolacce dite!

L'Araldo: Oh e che cazzo! Rimani concentrato sull'argomento, porca troia!

Mio cuggino: A me non piace questo genere metallico!

L'Araldo: Ancora? Non è questo il punto!

Giorgi: Araldo, ti posso di' 'na cosa, ma non t'incazza'? 'Sto gruppo qua mi fa un po' schifo pure a me...

L'Araldo: Non è questo il punto!

Mio cuggino: E vabbè...

L'Araldo: Prendi il discorso che stavo facendo con Giorgi l'altro giorno... Si rivolge a Giorgi: Quando ti raccontavo del fatto che il mio prof. di religione, alle superiori aveva asserito che, oltre al linguaggio, alla musica e ad altre poche cose, la religione è uno degli unici fenomeni che è stato presente in tutte le culture...

Giorgi: Giusto. 

Mio cuggino: E' vero.

L'Araldo: Il cazzo che ti fotte "è vero"! Prima di tutto, lungo il corso della Storia, ce ne sono stati eccome di esempi di culture totalmente atee. Sono esempi di piccole e marginali culture, ma ci sono stati. Questo basterebbe per invalidare completamente la frase del prof.. Avrebbe, per spiegarmi meglio, dovuto dire "allora... ci sta il linguaggio, la musica e poche altre cose che stanno in tutte tutte le culture... poi ci sta la religione che sta in quasi tutte". A questo bisogna poi aggiungere che esempi "molto più grandi" possono essere inseriti sotto il cappello della religione solo forzandone grandemente il significato. Prendi già il buddhismo! Non è altro che una dottrina filosofica che, solo con grande sforzo, può essere definita una "religione" in senso stretto.

Giorgi comincia a dare segni di impazienza.

L'Araldo: Arrivo subito al punto. Se vuoi asserire che la religione è un fenomeno presente in tutte le culture che siano mai esistite, dovresti dimostrare che in tutte le culture che siano mai esistete sia stato presente un fenomeno di tipo religioso. Non puoi asserirlo e poi, artificialmente, modificare il senso della parola "religione" per fare in modo che la frase risulti vera.

Mio cuggino: Ho capito quello che stai dicendo, ma anche se la musica era presente in tutte le culture fin dalla preistoria, non ci stava di certo il Metal. Cioè il Metal è 'na cosa nata tipo quando zia era piccola.

L'Araldo guarda Giorgi.

Giorgi: Cazzo vuoi, Araldo? Già lo sai come la penso.

L'Araldo, tornando a guardare il cuggino: Facciamo un altro esempio... ti ricordi del discorso che stavamo facendo noi, invece?

Mio cuggino: Quale?

L'Araldo: Venerdì scorso, quando ti chiesi se volevi venire al 600 Caffè a sentire i Mauled Christ, tu hai detto di no, asserendo che nell'ambiente Metal ci sono persone poco raccomandabili e io ti dissi che spesso quelli che vanno la domenica a messa so' i peggiori.

Mio cuggino: Ma iammi!

L'Araldo: Senza contare i mafiosi...

I mafiosi non sono cattolici (fonte: Fanpage).

Mio cuggino: Ma quelli non so' veri cristiani!

L'Araldo: Ecco, vedi! Lo stai facendo di nuovo! Per dimostrare che i cristiani sono più bravi dei metallari sottrai dalla popolazione dei cristiani quelli che non sono bravi; ma questo è semplicemente un artificio linguistico.

Giorgi: Eh no, Araldo! La definizione di cristiano è "persona che segue quello che ha detto Cristo" quindi se uno ammazza... pure se va in chiesa la domenica, non è cristiano.

L'Araldo: Tu sei vergine?

Giorgi: Se... col cazzo...

L'Araldo: Ma sei cristiano... eppure la questione di non trombare prima del matrimonio mi sembra sia abbastanza importate visto che l'hanno messa proprio tra i 10 comandamenti.

Giorgi: Ma che c'entra!? I comandamenti mica li hai scritti Gesù!

L'Araldo: Grazie al cazzo che non li ha scritti! Gesù è un personaggio di fantasia!

Mio cuggino, tappandosi le orecchie: Oh Madonna Santa!

L'Araldo: E ammettiamo che sia esistito; come riportato da Luca, ha detto "Non pensate che io sia venuto per abolire la legge...". Secondo a te a quale legge si riferiva? Di certo, fortunatamente per voi, non parlava della 104.

Giorgi: Vabbè... allora mo i mafiosi so' cattolici.

L'Araldo: Ma voi lo capite o no che cazzo è un esempio! State continuando a discutere nel merito dell'esempio invece di concentrarvi sull'illustratività dello stesso!

Giorgi: Allora... so' d'accordo con te che il Brutal Death Metal può essere definito musica, ma io ancora non ho capito chi viene al 600 Caffè stasera.


L'Araldo, rivolgendosi al cuggino: Tu, quindi, non vieni?

Mio cuggino: Per l'amore di Dio!

L'Araldo: Non nominare il nome di Dio invano!


Nessun commento: